Menu
Cover 'Le tre di mattino'

Le tre di mattino

Questo libro è stato letto dalla maggior parte del gruppo.
Averlo scelto e commentato insieme è stato il modo perfetto per festeggiare il nostro quinto compleanno, visto che nel primo incontro del Millefogli_Lab commentammo Gli sdraiati di Michele Serra, un altro libro sul rapporto padri-figli.
In quel caso il padre non riusciva a comunicare col figlio; questa volta invece il dialogo tra le due figure è al centro della narrazione e raggiunge un'intensità, una confidenza e un'apertura quasi paritaria che hanno suscitato alcune perplessità.

continua su Millefogli Convivio di lettura

Il sapore del testo: Bouillabaisse

Perché questa ricetta?

La città che più di ogni altra viene indicata come la madre della bouillabaisse è Marsiglia, che infatti nel 1980 ha depositato il brevetto della ricetta originale per difenderne l’autenticità. L’associazione, quindi, è stata quasi immediata con il libro di Carofiglio ambientato proprio in questa città, tanto più che padre e figlio vanno a cena fuori a mangiare pesce giù al porto. In origine la bouillabaisse nasce come zuppa cotta in un pentolone, allestito sulla spiaggia dai pescatori al ritorno dalla pesca, nel quale venivano cotti i pesci troppo piccoli o poco pregiati per essere venduti al mercato, come lo scorfano, le cozze più piccole e i granchietti.

Aneddoto

Complice un sostenuto maestrale nel porto di Capraia quando ancora ci si metteva in tripla fila ad ancore incagliate, il marinaio di Glenans Jean Claude chiamò tutti a rapporto e impartì gli ordini. Chi doveva pescare, chi raccogliere erbe aromatiche, procurare pomodori maturi, il setaccio, insomma tutto ciò che occorreva per organizzare una grandiosa cena da diporto. Sul vecchio Joe Palima 2 si radunarono 20 e più velisti inorgogliti, tanto che la linea di galleggiamento non si vide sino al mattino. Fu una notte memorabile. Ancora adesso nel porto di Capraia all’annuncio del maestrale i vecchi pescatori sperano di scorgere in lontananze un vecchio Joe mai stanco di solcare i mari più blu con in cambusa quella: belle bonté bouillabaisse.