Menu
Buoillbaisse

BOUILLABAISSE

dalla cucina di : Paola
categoria : piatto unico, in tutti i sensi
libro di riferimento : Le tre del mattino, di Gianrico Carofiglio
tempo di preparazione : 40’ se non devi andare a pescare
tempo di cottura : 30’
porzioni : 8 persone

INGREDIENTI

- 500 g di S. Pietro;
- 500 g di scorfano;
- 400 g di scampi;
- 300 g di rana pescatrice;
- 300 g di triglie (detto tra noi potete mettere tutto il pesce che volete senza andare troppo per il sottile);
- 300 g di emmenthal;
- 5 bei pomodori maturi;
- 3 foglie d’alloro;
- 2 rametti di timo;
- 2 gambi di prezzemolo;
- 1 testa d’aglio (lo so, puoi anche diminuire ma non sarà più come deve essere);
- 1 cipolla;
- ½ sedano;
- 1 carota media;
- 1 rametto di finocchietto selvatico;
- 1 scorza d’arancia;
- 1 bicchiere di vino rosé;
- 1 peperoncino piccante;
- olio extravergine d’oliva;
- pepe q.b.;
- sale

PREPARAZIONE

Pulite il pesce grossolanamente. Mettete sul fuoco vivace una pentola capiente e aggiungete senza indugio l’olio, i pomodori a tocchi, la testa d’aglio con la camicia, a tocchi anche cipolla, il sedano, la carota, a pezzetti l’alloro, il finocchietto, il prezzemolo, il timo, la scorza d’arancia. Il vino a sfumare. Rimestate con frequenza. È l’ora dei pesci a pezzi che come sapete hanno tempi di cottura differenti, ma senza dirlo in giro, non andate troppo per il sottile. Tutto dentro!
Cuocete a fuoco medio per 15 minuti, non oltre. Ora tritate il tutto al passatutto: separerete così lische, squame, buccia di pomodoro, rametti, conchiglie e anche gli scogli.
Otterrete una crema morbida e profumatissima da servire bella calda con fette di pane raffermo (il meglio che si possa avere) coperto con emmenthal grattugiato grosso.

IL VINO GIUSTO

La bouillabaisse è un piatto tradizionale della Provenza diffuso anche in Italia, principalmente in Liguria. Si basa sulla molteplicità delle sensazioni derivate da pesci quanto più vari possibile (unico obbligatorio la Rascasse, il nostro scorfano, che insaporisce in modo straordinario). Il risultato è un brodetto sapido, di buona concentrazione, ricco di note selvatiche (finocchietto, scorza d’arancia, peperoncino piccante, sedano) e percezioni speziate, che alla fine ricordano il mare quando tira il Mistral. Data la presenza del pomodoro, è obbligatorio l’abbinamento con un grande rosato di Provenza: l’Irriductible Bandol Rosè del Domaine de La Begude, uno dei più grandi rosati del mondo, che racchiude i sapori della fragola marasca, del lampone, delle note di macchia mediterranea, del timo e della salsedine. Da provare anche dopo rilevante affinamento.
Attenzione a non innamorarsi troppo di questo vino!

INGREDIENTE SEGRETO

Pescare il pesce