Menu
Zuppa inglese

ZUPPA INGLESE

dalla cucina di : Ileana
categoria : dolce al cucchiaio
libro di riferimento : La sovrana lettrice, di Alan Bennett
tempo di preparazione : 60’
tempo di cottura : 50'
porzioni : 4-6 persone

INGREDIENTI

Per il pan di Spagna:
- 3 uova
- 125 g di zucchero
- 125 g di farina 00
- ½ bustina di lievito per dolci (se siete esperti potete farlo anche senza)
- una grattugiata di un quarto di limone bio

Per la crema pasticcera: - 500 ml di latte fresco intero
- 4 tuorli
- 30 g di farina 00
- 30 g di amido di mais (maizena)
- 100 g di zucchero
- 1 stecca di vaniglia
- 50 g di cioccolato fondente
- 25 g di cacao amaro
- 1 limone bio (non trattato)

Per la bagna e per la decorazione: - 100 g di liquore Alchermes
- 100 g di zucchero
- 100 g di acqua
- 30 g di cacao amaro per spolverizzare

PREPARAZIONE

Sostanzialmente la zuppa inglese è un dolce al cucchiaio composto da strati alternati di crema gialla e crema al cacao, intervallati da pan di Spagna che viene imbevuto di una bagna che deve il suo colore e sapore particolare all’Alchermes. A differenza del tiramisù, quindi, la bagna è alcolica.
Una volta pronto, questo dolce può essere conservato in frigorifero per tre giorni al massimo, stando sempre ben chiuso in un contenitore ermetico.

Per preparare il pan di Spagna:
Per un pan di spagna di sicura riuscita, le uova vanno tolte dal frigo almeno due ore prima perché devono essere a temperatura ambiente; in questo modo, una volta unito lo zucchero, si monteranno più facilmente. Zucchero e uova montate bene sono uno dei segreti fondamentali per avere un pan di Spagna ottimo: per questo bisognerà lavorare i due ingredienti per almeno 10-15 minuti, con una frusta a mano, energicamente, o con una frusta elettrica a velocità bassa.
Il composto dovrà raddoppiare di volume, diventando spumoso e quasi bianco. Con un setaccio aggiungiamo la farina delicatamente per non far smontare il composto. No, non abbiamo dimenticato di aggiungere il lievito per dolci: quello vi serve solo se non siete sicuri di aver montato bene il composto, e in quel caso potrete aggiungerlo setacciandolo insieme alla farina. A questo punto imburriamo ed infariniamo una teglia di diametro 20-22 cm, versiamo il composto e poi facciamo cuocere in forno ventilato per 30-40 minuti a 170°C. Una volta cotto, prima di affettarlo metterete il vostro pan di spagna a raffreddare su di una gratella per una quindicina di minuti.

Per preparare la crema:
In una ciotola uniamo i tuorli con lo zucchero semolato e subito dopo aggiungiamo la farina; mescoliamo con energia gli ingredienti con una frusta a mano, oppure con un frullino elettrico.
In un pentolino mettiamo a sobbollire il latte; prendiamo il baccello di vaniglia, lo apriamo in due e recuperiamo i semi, che aggiungiamo al latte. Iniziamo quindi a versare nel latte, poco per volta, il composto di uova, zucchero e farina ottenuto precedentemente, dopodiché alziamo il fuoco e portiamo ad ebollizione. Man mano che la crema si rapprende mescoliamo sempre più velocemente, in modo da evitare che si creino quei fastidiosi grumi e perché la crema non si attacchi sul fondo. Cuociamo per qualche minuto e poi, quando ha raggiunto la giusta consistenza, densa e omogenea, togliamo dal fuoco.
La dividiamo a metà: nella metà che resterà gialla, ora che è ancora bollente, grattugiamo un quarto di limone bio; nell’altra metà, sempre bollente, aggiungiamo i 25 g di cacao amaro e i 50 g di cioccolato fondente tagliato con la mezzaluna a pezzetti piccolissimi: il forte calore dell’interno della crema, appena tolta dal fuoco, in pochi minuti la renderà un’appetitosa crema al cioccolato.

Per la bagna: In un pentolino sul fuoco mettiamo zucchero e acqua, facciamo sciogliere e aspettiamo che diventi uno sciroppo. A quel punto spegniamo, aspettiamo raffreddi un poco e poniamo tutto in una ciotola, aggiungendo l’Alchermes. Ci servirà per bagnare il pan di Spagna quando monteremo il dolce.
Prendiamo il pan di Spagna e tagliamolo a fettine alte 2-3 cm.
Passiamolo velocemente nella bagna all’Alchermes. Disponiamolo su di un piatto di portata; io uso una zuppierina di media larghezza pari a 20 cm di diametro circa, ma se volete fare delle monoporzioni potete usare delle coppette, dei bicchieri, o, come va tanto di moda, dei barattoli. Alterniamo il pan di Spagna con strati di crema pasticcera al cacao e alla vaniglia, fino a quando non esauriamo tutti gli ingredienti. Mettiamo in frigorifero a riposare per almeno un’ora, ma prima spolverizziamo con un velo di cacao amaro.

IL VINO GIUSTO

La zuppa inglese è un grande dolce al cucchiaio ormai di cultura internazionale. Il sapore è caratterizzato da un’alternanza tra le note del pan di Spagna inzuppato di Alchermes, eteree e verticali, e le percezioni di crema rotonde, zuccherine e vanigliate. Il cacao amaro ed il cioccolato fondente suggellano l’insieme con una vena amarognola, che bilancia il palato all’assaggio. Il vino in abbinamento non deve rompere il magico equilibrio raggiunto, ma deve avere comunque la personalità sufficiente per non esserne sopraffatto.
Consiglieremmo un piccolo assaggio di Barolo chinato dell’Azienda Cappellano di Serralunga d’Alba: è un vero toccasana di erbe amaricanti che aromatizzano un grande Barolo e un monumento dell’enologia italiana e della meditazione.

INGREDIENTE SEGRETO

Più che un ingrediente segreto, qui abbiamo la “versione scorciatoia”, utile se avete poco tempo o poca voglia, o se vi si è rotto il forno…
insomma, se non vi va di fare il pan di Spagna! In quel caso potete sostituirlo acquistando dei savoiardi, così dovrete cimentarvi solo nel fare le creme e dimezzerete sia i tempi di preparazione del dolce che lo stress da prestazione.