Menu
Polpettone all'uso zingaro

POLPETTONE ALL'USO ZINGARO

dalla cucina di : Pellegrino Artusi (attribuzione di Marco Malvaldi)
categoria : secondo
libro di riferimento : Odore di chiuso, di Marco Malvaldi
tempo di preparazione : 45’
tempo di cottura : Cottura in forno a 200°C per circa 40’
porzioni : 5-6 persone

INGREDIENTI

- 500 g di tonno sott’olio
- 300 g di pane del giorno avanti
- 100 g di olive nere
- 20 g di burro
- 40 g di pangrattato
- 2 dl di latte
- 0,5 dl di panna della più fine
- n° 2 peperoni gialli
- n° 2 uova
- n° 3 cucchiai di olio
- n° 3 costole di sedano lunghe un palmo
- alcune foglioline di prezzemolo


PREPARAZIONE

Avendo a disposizione olive taggiasche il piatto ne guadagnerebbe. Passare i peperoni sulla fiamma onde spellarli con facilità, soffregandoli nella carta gialla; mondarli, privarli dei semi e tagliarli a pezzetti.
In una ampia padella, fare soffriggere il sedano a sottili fettine, e quando avrà preso il colore aggiungere il peperone e far cuocere il tempo di un saluto ad una bella dama.
Mettere nel frattempo il pane ad ammollare nel latte dopo avergli fatto alzare il bollore.
Aggiungere indi il tonno, dopo averlo sbriciolato con una forchetta, e lasciare che si ritiri. In successione, sempre girando, aggiungere olive snocciolate, il pane ammollato e strizzato, prezzemolo, sale e pepe. Lasciar quindi raffreddare.
In una ciotola riprendere il composto, intridendolo con le uova, e lavorandolo bene colle mani (un lavoraccio); poi legare con la detta panna.
Si unga quindi una teglia di rame stagnato* e si spolverizzi con la metà del pangrattato; versare quindi il composto, coprire la superficie col resto del pangrattato e cuocerlo nel forno o nel forno da campagna. *Va bene in alternativa una comune teglia da forno.

IL VINO GIUSTO

Questo polpettone di storica ricetta non si fa mancare nulla dal punto di vista organolettico. Il tonno, il pane, il latte, i peperoni, il burro, le olive e la panna suggellano la completezza dei sapori. Si tratta di un piatto succulento, intenso, con percettori leggermente grassi.
Adatto a questa pietanza è l’abbinamento di contrasto con uno straordinario Lambrusco di Sorbara Leclisse dell’Azienda Paltrinieri, elegantissimo e profumato, fruttato e floreale, secco ed asciutto.
La sapidità e la vivacità armonizzeranno le note grasse del polpettone.
Questo accostamento è perfetto per uno spuntino ma anche per una cena elegante in giacca e cravatta.

INGREDIENTE SEGRETO

È fondamentale che gli ingredienti siano dei più fini. Suggerirei di aggiungere della profumata scorzetta di un limone non trattato.